97112
Image 0 - Mendrisio e i suoi parchi
Image 1 - Mendrisio e i suoi parchi
Image 2 - Mendrisio e i suoi parchi

Mendrisio e i suoi parchi

Dal collinare paesaggio del Mendrisiotto attraverso i suoi parchi naturali come il Monte San Giorgio, patrinomio naturale dell'umanità per l'importanza dei suoi ritrovamenti paleontologici. Un'altra zona interessante dal punto di vista naturalistico è il Parco delle Gole della Breggia, un'area comprendente la parte inferiore della Valle di Muggio.

L'attività erosiva delle acque ha esposto un profilo geologico di importanza internazionale. L’altra montagna regina del Mendrisiotto è il Monte Generoso, lanciato turisticamente già nel 1867. La vetta è raggiungibile da Capolago con un treno a cremagliera. Montagna di origine marina, offre interessanti curiosità geologiche fra cui particolari grotte e gallerie, e numerosi fossili. Nel Mendrisiotto si possono pure ammirare ville ottocentesche, giardini del periodo romantico con diverse varietà di fiori. Grazie a un clima molto particolare e alle caratteristiche del terreno, troverete infatti piante di ogni origine.

Visitando questi parchi dedicati alla natura passerete accanto ad interessanti edifici come la Villa Argentina costruita attorno al 1872 dall'architetto Antonio Croci (1823-1884) per i Bernasconi, mendrisiensi che si erano arricchiti in Argentina. I proprietari se la sono poi tramandata di generazione in generazione, fino a qualche anno fa, quando l'ha acquistata il comune. Oggi ospita gli uffici dell'Accademia di architettura.

Questa villa signorile è composta da una fusione di stili decisamente inconsueta nella nostra regione: una prova dello spirito sperimentale che animò il lavoro di Croci. Luoghi incantevoli da visitare per coloro che sono di passaggio nella nostra regione.

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi botanici