110074
Image 0 - Lasciatevi coccolare dal vento
Image 1 - Lasciatevi coccolare dal vento
Image 2 - Lasciatevi coccolare dal vento
Image 3 - Lasciatevi coccolare dal vento

Lasciatevi coccolare dal vento

Paracadute, parapendio, deltaplano...qualsiasi sia il vostro mezzo di trasporto, il Ticino ha il meglio da offrivi!
Il Ticino si conferma terra di contrasti: una manciata di chilometri bastano, per passare dall’imponente massiccio del San Gottardo alla dolcezza dei vigneti sulle colline del Mendrisiotto. Paesaggi alpini e prealpini vi sorprenderanno lasciandovi un'inspiegabile senso di maestosa bellezza. Grazie alla morfologia della regione, caratterizzata da valli e pianure, il Ticino si rivela una palestra naturale per tutti gli amanti degli sport aerei. Il vento vi cullerà dolcemente alla scoperta di questa incantevole regione.

Paracadutismo
L'aeroporto di Magadino, nella regione di Locarno, è il più importante centro di paracadutismo in Svizzera. Grazie al clima mite i lanci sono possibili su tutto l'arco dell'anno. Le alte prestazioni dell' attrezzata scuola di volo permettono a principianti ed avanzati di godere in sicurezza di uno scenario indimenticabile.

Parapendio
Il Ticino è considerato una delle regioni più avvincenti della Svizzera per praticare lo sport del parapendio. Il panorama vi lascerà semplicemente senza parole. Grazie alla presenza di numerose funivie e cabinovie su tutto il territorio è possibile raggiungere anche le vette più alte in poco tempo e con minore fatica. Spesso è poi possibile lanciarsi direttamente dalle vicinanze della stazione di montagna dell'impianto di risalita oppure proseguire per qualche ora di cammino per raggiungere rampe di lancio più avventurose.
Per i principianti numerose guide alpine certificate sono a disposizione per voli biposto e istruzione.
Un'esperienza che vi lascerà senza parole!

Le migliori rampe di lancio naturali per il parapendio:
  • Cardada - Regione di Locarno: Da Orselina si sale con la cabinovia fino a Cardada e poi con la seggiovia fino a Cimetta (1620m.s.l.m). Grazie ai pendii dolci, anche ai principianti non sarà difficile lanciarsi in tutta sicurezza. Il Lago di Locarno e le valli circostanti offrono un panorama meraviglioso, con la possibilità nei giorni migliori, di godere a nord del panorama delle alpi vallesane e a sud di intravedere la Madonnina del Duomo di Milano.
  • Mornera - Regione di Bellinzona: Da Monte Carasso la cabinovia porta in 12 minuti a Mornera a 1400 m.s.l.m. Situato su un terrazzo naturale rivolto verso sud, il nucleo di Mornera è ampiamente soleggiato e offre un panorama stupefacente su tutta le regione di Bellinzona e lungo il Piano di Magadino, fino alla regione di Locarno. È possibile lanciarsi direttamente da qui, oppure proseguire a piedi o in mtb fino alla capanna di Albagno o più in alto al Monte Gaggio.
  • Monte Generoso - Regione di Lugano: il romantico treno a cremagliera vi porterà ai piedi della vetta del Monte Generoso, iscritto nella lista del patrimonio UNESCO. Dalla vetta è possibile lanciarsi e dirigersi verso il Monte Boglia, quindi la regione di Bellinzona, oppure verso l'Italia. Numerose scuole di volo offrono lanci per principianti in direzione del Lago di Lugano e punto di atterraggio a Melano.
  • Monte Lema - Regione di Lugano: Situato a 1624 ms.l.m., il Monte Lema offre una rampa di lancio a 360°. In alternativa è possibile raggiungere in breve tempo il Monte Tamaro, da cui è possibile lanciarsi in direzione della regione del Lago di Locarno.