41500
Image 0 - Lago di Mognola

Lago di Mognola

Si percorre la Valle Maggia proseguendo in Val Lavizzara fino a Fusio, dove s'imbocca la strada della Val Sambuco. Dopo la seconda galleria, si svolta a destra nella direzione di Mognola. Si può raggiungere il punto di partenza anche a piedi da Fusio in circa 30 minuti, passando da Schiadüü, Soliva, Vacarisc di dentro, fino a trovare poi, su di un sasso in una curva, la scritta "Mognola". Da Mogno, seguendo un sentiero tracciato sulla cartina, si raggiunge lo stesso luogo.
La prima tappa è Varisc di fuori (1485 m). Seguono Corte dell'Ovi (1617 m), Corte Mognola (1842 m) e si arriva finalmente al laghetto (2003 m).
Il dislivello è di 518 m e necessita di 2 ore di cammino. Il sentiero non presenta difficoltà, ma richiede delle buone scarpe da montagna.
Dal Lago di Mognola si può raggiungere il Pizzo Canà (2945 m), L'Uomo (2484 m), la Cima di Sassalto (2427 m) e il Pizzo Ruscada (2557 m): sono escursioni per buoni alpinisti. Il lago è anche punto di partenza delle passeggiate nella regione del Campolungo.

Da LAGHETTI ALPINI TICINESI (nr. 8) edito dalla Banca del Gottardo.

Caratteristiche

  • NATURA Laghetti alpini