3135
Image 0 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 1 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 2 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 3 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 4 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 5 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 6 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 7 - Laghetti di Tremorgio e Leìt
Image 8 - Laghetti di Tremorgio e Leìt

Laghetti di Tremorgio e Leìt

Il punto di partenza per salire al Tremorgio è Rodi-Fiesso (940 m), frazione del Comune di Prato Leventina. La comoda funivia a 8 posti, che in 5 minuti conduce ai 1'830 m del Tremorgio, parte dalla centrale idroelettrica AET. Giunti in cima, in pochi minuti a piedi si raggiungono la capanna Tremorgio e l'omonimo laghetto.

Dal Tremorgio si può proseguire a piedi verso le Capanne Leìt (1 ora e 30 min.), Campo Tencia (3 ore), Garzonera (4 ore e 30 min.), verso Fusio via Passo Campolungo (4 ore e 30 min.) o scendere al villaggio di Dalpe (via Passo Vanit o dalla Capanna Campo Tencia). Queste escursioni sono segnalate come sentieri di montagna (cartelli gialli con la punta bianco-rosso-bianco) e si adattano ad escursionisti allenati. La zona del Tremorgio è raggiungibile anche a piedi dai villaggi di Dalpe, Fiesso-Sopra e Mascengo. La regione è ricca di flora e fauna e particolarmente interessante dal punto di vista geologico.

Alcune segnalazioni per gli alpinisti: ascensioni sul Poncione di Tremorgio, sui Pizzi Campolungo, Prévat e Campo Tencia.

Per altre informazioni:
www.campotencia.ch
www.capannatremorgio.ch
www.satmendrisio.ch
www.satritom.ch

HikeTicino: Escursione ai laghi Tremorgio e Morghirolo

Caratteristiche

  • NATURA Laghetti alpini