143067
Image 0 - Il formaggio d'alpe DOP
Image 1 - Il formaggio d'alpe DOP
Image 2 - Il formaggio d'alpe DOP

Il formaggio d'alpe DOP

Il formaggio d'alpe DOP a pasta semi dura rappresenta l'eccellenza della economia alpestre ticinese. La pasta è morbida ed elastica. Giovane ha un sapore dolce e delicato, acquisisce intensità e aroma con la stagionatura (oltre 90 giorni).

Nel formaggio d'alpe si trovano degli aromi e degli odori strettamente legati alla natura e all'ambiente dove è nato, per esempio i profumi del bosco con la corteccia e la resina delle conifere, dei funghi, dei fiori alpini e delle erbe aromatiche (più di 150 diverse speci di erbe). La sua tipicità è data innanzitutto dalle caratteristiche del latte crudo con cui è prodotto; questo dipende dalla razza e dall'alimentazione degli animali. La tecnica di lavorazione non prevede nessun trattamento termico nel rispetto dei microrganismi originari del latte.

Il colore va da giallo paglierino, se prodotto con puro latte vaccino, alla tonalità più chiara se mescolato con latte di capra. Il risultato è un prodotto dall'alto valore nutrizionale e salutistico contenente  gli acidi grassi Omega 3 e 6.
(Testi di Luca M. Venturi, tratto da "Il Cantone Ticino e la sua terra", Alexa Edizioni e stea.ch. Foto: stea.ch

Caratteristiche

  • PRODOTTI TIPICI Formaggi