3030
Image 0 - Il clima in Ticino
Image 1 - Il clima in Ticino
Image 2 - Il clima in Ticino
Image 3 - Il clima in Ticino
Image 4 - Il clima in Ticino
Image 5 - Il clima in Ticino
Image 6 - Il clima in Ticino
Image 7 - Il clima in Ticino

Il clima in Ticino

Clima

La forma schematizzata del Ticino è quella di un triangolo rovesciato con la base a nord addossata alla catena alpina e il vertice a sud confinante con il territorio italiano a 50 km da Milano. Dal punto più settentrionale a quello più meridionale, il Canton Ticino misura in linea d’aria un centinaio di chilometri mentre la sua superficie è di 2'800 km2, vale a dire il 7% del territorio svizzero. Questa configurazione del territorio privilegia un clima particolarmente favorevole. Infatti, il Ticino è situato a distanza pressoché uguale dal Polo e dall’Equatore, in piena zona temperata.

 

Nella regione dei laghi la temperatura media annua è di 12 °C e raramente il termometro scende sotto lo zero o sale oltre i 30 °C. Il Ticino è una regione particolarmente soleggiata. A Locarno, in un anno medio, si contano oltre 2’170 ore di sole, ossia il 58% della durata dell’insolazione possibile. A titolo di paragone, le ore di sole a Zurigo sono soltanto ca. 1’693 e ca. 1’618 a Torino. Viceversa la nebulosità è minima: 43% a Lugano, rispetto al 77% di Zurigo e al 65% di Milano.

 

Territorio

Il territorio ticinese è contrassegnato da una straordinaria varietà di paesaggi.

 

Al nord vi troverete nel cuore delle Alpi. Montagne massicce e possenti si alternano a valli profondamente incise dai ghiacciai e dalle acque dei fiumi, che confluiscono a meridione come le dita di una mano nel bacino del Lago Maggiore.

 

La parte centrale è caratterizzata dalle regioni dei laghi Verbano e Ceresio: l’atmosfera è limpida e tiepida, vi si trovano alberghi, piazze e giardini, nonché villaggi protesi sull’acqua od occhieggianti dalle colline.

 

A sud il clima è già mediterraneo: la regione meridionale, il Mendrisiotto, è chiamato la Toscana della Svizzera grazie alla sua quieta serenità, ai paesaggi ariosi, alle dolci colline di vigneti e ai tramonti rosseggianti nelle tiepide serate di ottobre.

 

In Ticino non manca naturalmente un po’ di sana aria di città, con un cappuccino sulla celebre Piazza Grande di Locarno, una visita culturale a Bellinzona o dello shopping tra le vie di Lugano. Le città ticinesi si distinguono per l’atmosfera piacevole che si respira passeggiando tra i palazzi storici, i giardini in fiore e le piazze brulicanti.