1059
Image 0 - Hockey Club Lugano
Image 1 - Hockey Club Lugano
Image 2 - Hockey Club Lugano

Hockey Club Lugano

L'Hockey Club Lugano è uno dei club sportivi più affermati e vincenti dell'hockey svizzero. Dalla stagione 1985/86 ha infatti conquistato sette titoli nazionali, altre cinque finali dei playoff, due partecipazioni al turno finale di Coppa Europa, una al Top Four Final di Eurolega e una al Super Six 2007, un atto conclusivo della Coppa Spengler e due terzi posti nella Superfinal della Continental Cup.

Fondato ufficialmente l'11 febbraio 1941, ha festeggiato nella stagione 2010/2011 i suoi settant'anni di vita. A prescindere dal risultato della sua prima squadra, che funge evidentemente da veicolo trainante, l'Hockey Club Lugano costituisce una significativa realtà della regione a sud del Monte Ceneri, profondamente radicata nel tessuto luganese, ticinese e svizzero. Basti pensare che la campagna per la sottoscrizione popolare delle azioni della Hockey Club Lugano SA ha saputo coinvolgere quasi mille diversi azionisti tra tifosi, enti pubblici e privati.

In questo senso la funzione sociale svolta in particolare dalla Sezione Giovanile dell'Hockey Club Lugano, che conta oggi oltre quattrocento iscritti nelle diverse categorie di età e sette allenatori professionisti, è riconosciuta e apprezzata.

L'entusiasmo e la passione popolare che i colori bianconeri sanno suscitare sono stati davanti agli occhi di tutti in occasione dei festeggiamenti alla pista della Resega e in Piazza della Riforma, il cuore dei luganesi, nel mese di aprile del 1999, quando più di ottomila persone hanno accolto trionfalmente gli eroi del campionato 1998/1999 conquistato alla Valascia di Ambrì.

Durante la stagione l'Hockey Club Lugano registra una media di spettatori che assistono alle partite che, inclusi i playoff, avvicina le 5000 unità. Gli abbonati alla Resega sono oltre 3000.
 

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Discipline su ghiaccio