14065
Image 0 - Gerra Verzasca - Passo Scaiée - Rifugio Efra

Gerra Verzasca - Passo Scaiée - Rifugio Efra

Si parte da Gerra Verzasca, frazione Fromighera, si attraversa la Verzasca (m 808) per prendere poi in direzione S entrando in un bosco di larghi cespugli e seguendo poi un ripido sentiero lungo lo spartiacque tra il riale di Costoregna e la Val Mött. Raggiunto in poco meno di 3 ore Corte di Fondo (m 1829), si gode di una vista panoramica verso Gerra Verzasca. Da questo monte si sale poi attraverso pascoli e pietraie a Starlarèsc (2159).

Un buon sentiero che attraversa ancora ripidi pendii di pascoli e pietraie porta infine al Passo Scaiée (m 2430), raggiunto dopo circa 4 ore e mezzo da Gerra Verzasca. Valicato questo passo il sentiero scende ripido verso il Passo Gagnone (m 2217) dal quale, oltre a godere di una bella vista verso la zona d'Efra, si scende poi al Lago omonimo (m 1836) per piegare quindi in direzione NE, tra pascoli e pietraie, verso Corte di Cima ove è ubicato il Rifugio Efra (m 2039) di proprietà della Società Escursionistica Verzaschese, che verrà raggiunto dopo circa 6 ore di marcia complessiva.

Da poco sotto il passo Gagnone vi è la possibilità, per escursionisti che conoscono la montagna, di dirigersi direttamente al Rifugio Efra senza scendere fino al lago risparmiando così circa 45 minuti di marcia.

  • Sergio Fraschina

    L'autore e TICINO-TOURISM declinano ogni responsabilità in caso di incidente.