Frutti dell'autunno: uva, castagne, funghi, noci, zucche

Generoso di sapori e profumi, l'autunno torna e invita a passeggiare nei boschi e tra i vigneti, a curiosare nei mercati, ad assaporare i frutti di stagione, a visitare i musei etnografici delle valli ticinesi che raccontano la vita rurale di un tempo, quando di castagne, uva e noci si viveva...

Sentieri tra i vigneti nel Mendrisiotto
Realizzati in occasione del centenario dell'introduzione del vitigno Merlot in Ticino, i tre percorsi si snodano nelle campagne del Mendrisiotto, regione dove si registra la più alta intensità di vigneti e di produzione d'uve a livello cantonale, e propongono su una trentina di tavole temi legati all'attività vitivinicola locale. Per seguire i tre percorsi tematici (L'uomo e la vite, Le tecniche viticole, Viticoltura e territorio) sono a disposizione comode cartine formato carta di credito, in vendita al prezzo simbolico di un franco, con testi in italiano e inglese.

Percorso di soggetto Le uomo e la vite
Percorso di soggetto Le tecniche viticole
Percorso di soggetto Viticoltura e territorio

Il sentiero del castagno
Un interessante percorso che porta nei vasti castagneti del Malcantone e ricostruisce la storia di questi secolari alberi e dei loro frutti, che tanta parte ebbero nell'alimentazione contadina dei tempi passati.

Sentiero del castagno
Hai trovato utile questo contenuto?
Aggiunto a trip planner
si è verificato un errore, riprova piu tardi
NEWSLETTER:
FOLLOW US: