1064
Image 0 - Ferrovia Monte Generoso
Image 1 - Ferrovia Monte Generoso
Image 2 - Ferrovia Monte Generoso

Ferrovia Monte Generoso

Il trenino a cremagliera, da oltre 130 anni, parte da Capolago sul lago di Lugano per raggiungere la vetta a 1704 m percorrendo 9 km attraverso la pittoresca cornice montana del parco naturale del Monte Generoso.
Il treno a vapore del 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera, e i treni d’epoca del 1950, permettono di rivivere i tempi della Belle Époque.

Il Monte Generoso offre una vasta scelta di escursioni, adatte sia a coloro che sono alla ricerca di una rilassante passeggiata immersa nella natura, sia a coloro che invece vogliono intraprendere una sfida più impegnativa attraverso i sentieri di montagna. È il luogo ideale per stare all'aria aperta ed immergersi in un magnifico paesaggio.

La nuova struttura turistica Fiore di pietra è un’opera architettonica unica nel suo genere, firmata dall’architetto Mario Botta. La gastronomia e l’architettura si uniscono nel self-service Generoso con terrazza e nel ristorante Fiore di pietra, posizionati sul ciglio roccioso della montagna.

Dalla vetta si gode di un panorama incantevole sulla regione dei Laghi (di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore), sulla città di Lugano, la pianura Padana con Milano e dagli Appennini fino alla catena Alpina, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau e dal massiccio del Gottardo fino al gruppo del Bernina.

 

  • 4 treni elettrici, 2 treni d’epoca, 1 locomotiva a vapore del 1890
  • 51 km di sentieri per escursionisti
  • escursioni con il treno a vapore del 1890

 

Storia: 130 anni e non sentirli

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie
  • TRASPORTI Ferrovie , Funicolari - Funivie
  • Swisstainable Level II engaged