43026

Federazione dei viticoltori della svizzera italiana - Federviti

La Federviti è l'associazione che riunisce parte dei viticoltori del Canton Ticino e della Mesolcina con lo scopo di promuovere la viticoltura rispettosa dell'ambiente e di curare gli interessi generali dei viticoltori. Mantiene stretti contatti con le organizzazioni di settore quali la Federazione Svizzera dei Viticoltori (FSV), l'Interprofessione svizzera del vino (ISV), l'Interprofessione della vite e del vino ticinese (IVT), l'Ordine della DOC, la promozione (Ticinowine), la ricerca e la consulenza viticola ed enologica.

La Federviti organizza periodicamente corsi d'istruzione e di formazione continua, conferenze, visite guidate, dimostrazioni, degustazioni ed ogni altra iniziativa tendente a sviluppare la formazione professionale dei viticoltori atta alla produzione di uve di qualità.
br> Collabora inoltre, in accordo con le direttive cantonali e tramite i propri rappresentanti che siedono nelle varie associazioni di categoria, alle trattative per una remunerazione equa per le uve di qualità prodotte nella regione.