109437
Image 0 - Escursioni in Ticino
Image 1 - Escursioni in Ticino
Image 2 - Escursioni in Ticino
Image 3 - Escursioni in Ticino
Image 4 - Escursioni in Ticino
Image 5 - Escursioni in Ticino

Escursioni in Ticino

Lasciatevi sorprendere dalle meraviglie naturali di questa incantevole regione!

Il Ticino offre innumerevoli possibilità di brevi gite o lunghe escursioni a piedi. Potrete ammirare una grande varietà di paesaggi e contrasti naturali: affascinanti valli alpine caratterizzate da case tradizionali in granito, vigneti, boschi di castagno, fiori alpini, cascate, laghi, palme, ghiacciai e animali selvatici come cervi, camosci, stambecchi, marmotte e uccelli.
Durante l’escursione avrete modo di esplorare e scoprire i tesori di questa terra e la possibilità di rilassarvi con laghetti alpini ammirando panorami mozzafiato e il cielo riflesso nelle acque chiare.
Le montagne in Ticino si ergono fino a 3.402 m di altitudine offrendo un'ampia scelta di sentieri escursionistici ben segnalati - oltre 3600 km – con vari livelli di difficoltà. Un mix di itinerari in piano, in salita e in discesa soddisferanno tutti i gusti e il livello di sfida che state cercando. Il Ticino ha la più lunga stagione per escursioni della Svizzera – la stagione migliore è tra giugno e settembre. Aprile, maggio e ottobre sono mesi ottimi per quanto riguarda l’assenza di nevischio e quindi la possibilità di godere di un panorama mozzafiato anche sulle alpi svizzere, ma la neve potrebbe cadere.

Per maggiori informazioni: www.ticino.ch/explore/excursions

In inverno
Se visitate il Ticino in inverno le racchette da neve saranno sicuramente l'equipaggiamento ideale per scoprire le valli e le montagne che durante questa stagione si trasformano in luoghi incantati.

Guide Alpine
Volete visitare il Ticino a piedi e necessitate di una consulenza professionale? L'Associazione Guidesi mette a disposizione diverse guide turistiche, tra le quali troverete anche alcune guide alpine che potranno organizzare la vostra escursione e accompagnarvi alla scoperta del Ticino!


SvizzeraMobile
Il Ticino ha una rete di itinerari escursionistici di SvizzeraMobile regionali e locali. I sentieri sono ben sviluppati e segnalati. I dettagli, ad esempio i percorsi e i livelli di difficoltà, possono essere consultati sul portale online www.svizzeramobile.ch. Quasi tutti gli itinerari possono essere prenotati in un pacchetto su misura, compreso l'alloggio, servizi di deposito bagagli, noleggio biciclette, ecc, da aprile a ottobre attraverso www.eurotrek.ch.