4718
Image 0 - Chiesa di S. Vittore Mauro
Image 1 - Chiesa di S. Vittore Mauro
Image 2 - Chiesa di S. Vittore Mauro
Image 3 - Chiesa di S. Vittore Mauro

Chiesa di S. Vittore Mauro

La chiesa di San Vittore risale al XIII secolo ma è stata completamente rifatta nel secolo XV e rimaneggiata nel Settecento. L'edificio presenta un coro poligonale e un imponente campanile. Sopra il portale principale una lunetta con un affresco della Crocifissione del secolo XVII; sulla sinistra una grande figura di San Cristoforo (secolo XVIII).

Sull'architrave medaglioni con stemmi di Bellinzona, della famiglia Muggiasca (o Pusterla) e monogramma di Cristo. Sulla porta laterale tracce di cornice cinquecentesca; nella lunetta Madonna in trono in stucco (secolo XVI); sulla parte sovrastante frammento di affresco raffigurante San Giorgio e il drago.

All'interno, lungo la parete sinistra un affresco tardogotico, ampiamente ridipinto, che raffigura i Santi Nicola, Marta e Barbara. Nel coro un affresco illusionistico con la Gloria di San Vittore Mauro e sull'arco trionfale un'Annunciazione, opere probabili di Carlo Biucchi (1750 circa). Interessante altare con ciborio in legno del XVI secolo. Nella cappella del Rosario stucchi secenteschi e, sopra la nicchia d'altare, bassorilievo delll'Annunciazione.