5127

Chiesa di S. Bartolomeo

Di origine romanica, la chiesa ha subìto nel corso dei secoli numerosi rifacimenti. Della costruzione originaria conserva parte dell'abside, incorporata nella parete orientale e recante tracce di un Cristo in Maestà e angeli musicanti del 1528. Il campanile conserva struttura tardoromanica.
La lunetta affrescata sul portale dovrebbe risalire al '400 e raffigura una Madonna con Bambino tra i santi Bartolomeo e Antonio. Sotto il portico due affreschi: l'Annunciazione e sant'Eurosia, implorata seconda la tradizione popolare per la pioggia e il bel tempo.
L'interno è a una navata divisa in tre campate. Il coro quadrangolare è stato affrescato da Giovanni Finale da Valsolda (1689). L'altare con ciborio in legno a forma di tempietto è opera di Bartolomeo Tiberino di Arona (1626).Vetrate di Fra Roberto posate nel 1985. Le cappelle laterali sono dedicate a sant'Antonio abate, alla Madonna del Rosario e a san Giuseppe; le prime due con affreschi, la terza con statua lignea del santo (1727). Altri affreschi si trovano vicino alla porta d'entrata (Battesimo di Cristo, 1604) e al fonte battesimale (medesimo soggetto, 1692).
Nel tesoro della chiesa, croce processionale del XVI secolo.