4715
Image 0 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 1 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 2 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 3 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 4 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 5 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 6 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 7 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 8 - Chiesa della Madonna di Castelletto
Image 9 - Chiesa della Madonna di Castelletto

Chiesa della Madonna di Castelletto

In posizione elevata sopra Melano, in località Castelletto - così chiamata per aver avuto origine sulle rovine di un castello - sorge la chiesa della Madonna, che è considerata una delle più suggestive e popolari mete di pellegrinaggio del canton Ticino. Una Via crucis, con alcune stazioni di recente costruzione, conduce al pianoro panoramico sul quale sorge la chiesa. L'edificio, pur documentato nel secolo XIV, è d'epoca barocca (1634-1644), a forma rettangolare con coro; la facciata è a due ordini di pilastri; sul portale si innalza un timpano ad arco.
All'interno, assai luminoso, una ricca decorazione pittorica e a stucco, opera del maestro locale Giovanni Stella (affresco sulla volta, XVII secolo) e di Antonio Rinaldi di Tremona (figure di santi, fine Ottocento).
L'altare in marmo d'Arzo, Ravenna e Carrara incornicia la pala d'origine tardogotica raffigurante la Madonna del latte, attribuita a Nicolao da Seregno. Numerosi ex voto, d'interesse popolare ed artistico, spaziano dal secolo XVII fino ai giorni nostri.