4807
Image 0 - Chiesa dei SS. Simone e Giuda
Image 1 - Chiesa dei SS. Simone e Giuda
Image 2 - Chiesa dei SS. Simone e Giuda
Image 3 - Chiesa dei SS. Simone e Giuda
Image 4 - Chiesa dei SS. Simone e Giuda
Image 5 - Chiesa dei SS. Simone e Giuda

Chiesa dei SS. Simone e Giuda

La parrocchiale dei Santi Simone e Giuda fu edificata in epoca medioevale, rinnovata, come indica la data sopra il portale, nel 1533, trasformata nel secolo XVII e restaurata negli anni 1964-1966.
Parzialmente romanico il campanile. Sulla facciata affreschi datati 1627: adorazione dei Magi, i Santi Simone e Giuda, Sant'Ambrogio e la battaglia di Parabiago, una Crocifissione.

All'interno, la navata ha volta a botte con archi a lunetta; lo spazio è diviso in tre campate; vi sono due cappelle poligonali. Interessanti le decorazioni in stucco sulla volta e sull'arco trionfale; le figure sono policrome e dorate mentre le parti decorative sono bianche. Sui lati del coro, nelle lunette e sull'arco trionfale alcuni affreschi del secolo XVII.

L'altare in legno del 1662, riccamente scolpito, a forma di tempietto, è di notevole valore ed è simile a quello di Sessa.

Nelle cappelle laterali numerosi gli stucchi eseguiti a più mani; nelle nicchie gli altari in stucco conservano una statua della Madonna e un San Carlo; alle pareti scene del Rosario con figure di Santi e del cardinale Federico Borromeo. Paliotti in scagliola (1730).
Sul pilastro di destra una traccia d'affresco raffigurante la Vergine databile alla prima metà del secolo XVI.