4717
Image 0 - Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta

Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta

La chiesa dei santi Quirico e Giulitta è un edificio dei secoli XVI - XVII con rimaneggiamenti del secolo XIX sia all'esterno, nella facciata, che all'interno, nell'abside e nella navata centrale. Molto interessante è il portale in marmo e granito di stile rinascimentale, opera di Marsilio Fontana, fratello dell'architetto Domenico, nativo del luogo. Il campanile è stato rifatto nell'Ottocento.
All'interno la navata centrale ha volta a botte (secolo XIX); quelle laterali sono delimitate da coppie di pilastri e sormontate da cupole; le volte delle campate sono decorate da stucchi. Nell'abside, sulla parete frontale, un affresco dell'Assunta tra i santi patroni, d'epoca cinquecentesca. Il dipinto della Crocifissione nella navata a sud è attribuito a G. A. Petrini (secolo XVIII). In una delle cappelle a nord una lapide del 1610 in ricordo dell'architetto Domenico Fontana.
Negli anni 1985-1994 la chiesa è stata oggetto di un restauro curato dall'arch. Sandro Cantoni, a cui è seguito un intervento dell'artista Gianfredo Camesi che ha proposto un arredo liturgico moderno e una Via crucis in legno e plexiglas molto innovativa.
In facciata è stato riproposto il dipinto col Martirio dei santi Quirico e Giulitta (Silvano Gilardi, 2000).