3474
Image 0 - Centro storico, Locarno
Image 1 - Centro storico, Locarno
Image 2 - Centro storico, Locarno
Image 3 - Centro storico, Locarno

Centro storico, Locarno

La Piazza Grande, centro della città, è circondata da edifici che mantengono ancora alcune caratteristiche dei bei palazzetti dei secoli precedenti. Sono abbelliti da colonnati, portici, finestre e logge che testimoniano l'importanza del luogo e lo sviluppo della borghesia cittadina e che sono sopravvissuti alla nuova sistemazione della piazza del XX secolo.

Dalla piazza è visibile anche la Torre del Comune, di epoca medioevale, che faceva parte delle antiche fortificazioni erette dai Visconti a difesa del borgo. Di pietra, a cinque piani, forse possedeva una piccola piazza che, estendendosi a monte, permetteva con viottoli longitudinali, il passaggio tra le case quando le alluvioni e la piena del lago inondavano la piazza.

Dalla Piazza Grande, salendo per stretti e ripidi vicoli, si giunge nella parte più antica e caratteristica della città detta per l'appunto "città vecchia". Girando tra le silenziose viuzze, quasi tutte pedonali, si incontrano alcuni emblemi dell'antico borgo: un arco con lo stemma del casato, belle sagome di davanzali, qualche bel portale, un vecchio affresco; ma è soprattutto all'interno delle antiche case patrizie, tra cortiletti, terrazzini, piccoli giardini circondati da leggeri e radiosi porticati che si concentra tutto il suggestivo fascino della "cittadella".