142193
Image 0 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 1 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 2 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 3 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 4 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 5 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 6 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 7 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 8 - Centro Biologia Alpina di Piora
Image 9 - Centro Biologia Alpina di Piora

Centro Biologia Alpina di Piora


Il Centro Biologia Alpina (CBA) è stato ufficialmente inaugurato nel 1994 e la sua missione è quella di promuovere l’insegnamento universitario e la ricerca scientifica, ma anche quella di promuovere la comunicazione scientifica verso il grande pubblico. Il Centro è stato creato dal Canton Ticino in collaborazione con le Università di Ginevra e di Zurigo e, recentemente, con il contributo dell’Università della Svizzera Italiana e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Grazie a queste collaborazioni, a 2’000 metri d’altitudine sono stati realizzati dei laboratori che accolgono ogni anno attività di ricerca e di insegnamento di ben 12 università diverse con frequenza regolare.

 

Pur dando la priorità ai corsi universitari, il Centro è aperto anche ad altri ordini di scuola e ad un pubblico più vasto ed è adeguato per soggiorni naturalistici, lavori di laboratorio, seminari, ateliers di lavoro (workshops) e conferenze. I contenuti scientifici e didattici delle attività sono di pertinenza delle università o delle istituzioni organizzatrici.

 

Visite guidate:

 

  • Visita guidata al CBA (gruppi, associazioni, scuole, ecc.) - previa disponibilità del personale CBA / Offerta libera.
  • Accompagnamento attraverso il sentiero didattico Lago Ritom e visita illustrativa al CBA durata ca. 3 ore (sentiero pianeggiante) / CHF 200.- / ritrovo alla diga Ritom.
  • Accompagnamento attraverso il percorso microbiologico attorno al Lago Cadagno con visita illustrativa al CBA durata ca. 2 ore (sentiero pianeggiante) / CHF 200.- / ritrovo al CBA.
  • Nel mese di luglio in occasione della festa dell’Alpe di Piora il Centro organizza la giornata delle porte aperte.


Aperto da giugno a ottobre.

Caratteristiche

  • MUSEI Musei di scienze naturali