2681
Image 0 - Cattedrale di S. Lorenzo
Image 1 - Cattedrale di S. Lorenzo
Image 2 - Cattedrale di S. Lorenzo
Image 3 - Cattedrale di S. Lorenzo
Image 4 - Cattedrale di S. Lorenzo
Image 5 - Cattedrale di S. Lorenzo
Image 6 - Cattedrale di S. Lorenzo
Image 7 - Cattedrale di S. Lorenzo

Cattedrale di S. Lorenzo

Notevole edificio dalla facciata rinascimentale. All'interno numerosi affreschi e preziosi addobbi barocchi.

Di fondazione sicuramente protomedievale, la chiesa venne denominata parrocchiale già nel 818, collegiata nel 1078 e cattedrale dal 1888. Nella muratura, l'odierna costruzione è ancora per lo più romanica. Durante il tredicesimo ed il quattordicesimo secolo venne realizzato il soffitto a volte e la chiesa fu ampliata. La facciata a vento, eretta negli anni 1500/1517, costituisce uno dei capolavori del rinascimento lombardo. Il frontespizio, quattro pilastri portanti, il cornicione mediano in linea spezzata ed una trabeazione, sono elementi disposti in modo altamente armonioso.  La cappella della Madonna delle Grazie fondata nel 1494 e ricostruita nel 1774 seguendo i progetti dell'architetto Giambattista Casasopra è riccamente ornata di colonne e di un altare in marmo.

Al suo interno, gli affreschi più antichi si osservano sulla parete di controfacciata, sopra la volta a crociera impostata in epoca gotica: tracce di una scena del Giudizio Universale, un meandro prospettico, una testa d'apostolo ed un piccolo resto della voragine infernale, databili già al tredicesimo secolo. 

All'entrata del coro è posto il maestoso altare maggiore in marmo con sovrastruttura a tempietto decorato da putti, eseguito alla fine del Seicento su disegni di Andrea Biffi. Nell'ultimo vano della navata sud è conservato l'antico fonte battesimale ottagonale con iscrizione e data 1430. 

Ingresso entrata secondaria con 1 scalino.