2796
Image 0 - Castello di Montebello
Image 1 - Castello di Montebello
Image 2 - Castello di Montebello
Image 3 - Castello di Montebello
Image 4 - Castello di Montebello
Image 5 - Castello di Montebello
Image 6 - Castello di Montebello
Image 7 - Castello di Montebello

Castello di Montebello

Apertura 2024
06.11.2023 - 22.03.2024: chiuso
23.03.2024 - 05.11.2024: dalle 10:00 alle 18:00

Durante il periodo invernale per i Castelli di Montebello e Sasso Corbaro sono visitabili unicamente le corti esterne e interne.


Il secondo castello di Bellinzona è situato sul colle di Montebello a una novantina di metri sopra il livello della città, dominando dall'alto il Castelgrande.

Da esso si dipartivano le mura che chiudevano l'antico borgo sino a incontrare quelle che scendevano dal colle di S. Michele. Di queste mura che proteggevano i fianchi del formidabile fortilizio, esistono ancora parte dei 2 rami.

Il primo nucleo interno risale al XIII/XIV sec., e sembra sia stato eretto dai Rusca, ricca famiglia di mercanti di Como, che lo conservarono anche sotto il dominio dei Visconti. Le corti esterne con le torri e il rivellino furono costruiti nel XIV/XV sec. ed ebbero l'aspetto attuale per opera degli ingegneri sforzeschi nella seconda metà del XV sec.

Anticamente denominato Castel Piccolo (1457-1472) o Castello di Montebello, durante la dominazione svizzera fu chiamato Castello di Svitto e dopo il 1818, di S. Martino.

Diventato di proprietà della famiglia Ghiringhelli verso la fine del XVIII sec., fu acquistato dal Cantone nel 1903 in occasione del Centenario dell'Indipendenza ticinese e restaurato.
 

All’interno del Castello, il nuovo percorso espositivo Archeologia Montebello ripercorre la storia del maniero medievale e degli interventi di restauro che lo hanno caratterizzato, nonché le principali tappe che hanno segnato la storia dell’uomo ricostruite grazie ai reperti archeologici riportati alla luce nel nostro territorio.
 

Oggi, nei locali sopra il Prestino, l’Associazione Archeologica Ticinese propone per le scuole coinvolgenti attività didattiche.

Inoltre, un’occasione da non mancare è partecipare alla lavorazione del Salame dei Castelli di Bellinzona, stagionato proprio in questo castello!
 

All’esterno un attrezzato parco giochi dà l’opportunità di fermarsi per un tranquillo pic-nic e un sano divertimento, oppure scattate una foto ricordo presso la postazione del Photospot del Grand Tour of Switzerland!

Da questo castello la vista è superba! È raggiungibile a piedi da Piazza Collegiata, dal quartiere Nocca, in auto per una strada che si diparte da Viale Stazione, con Artù il Trenino dei Castelli o con i mezzi pubblici.

Accessibilità
L’accesso pedonale ai Castelli per le persone con mobilità ridotta è solo parziale. Per maggiori informazioni contattare l’InfoPoint del Castello.


FORTEZZA PASS
Acquista online il tuo Fortezza Pass oppure presso l'InfoPoint di Bellinzona e visita liberamente i tre Castelli con la murata e la cinta muraria, il museo Castelgrande, il nuovo percorso espositivo Archeologia Montebello e le esposizioni temporanee.

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.