93075
Image 0 - Bellinzona: la città dei Castelli
Image 1 - Bellinzona: la città dei Castelli
Image 2 - Bellinzona: la città dei Castelli
Image 3 - Bellinzona: la città dei Castelli
Image 4 - Bellinzona: la città dei Castelli
Image 5 - Bellinzona: la città dei Castelli
Image 6 - Bellinzona: la città dei Castelli
Image 7 - Bellinzona: la città dei Castelli

Bellinzona: la città dei Castelli

Bellinzona, la capitale del canton Ticino, storicamente era vista da Sud come l'entrata alla catena Alpina, mentre chi scendeva da Nord la considerava la "porta d'Italia". Bellinzona si presenta ancora oggi ricca di questa eredità storico-geografica lasciatele dal Medioevo, che pulsa dietro il fascino austero e rigoroso del borgo lombardo insediato nella chiusa naturale dell'arco alpino.

Il visitatore può riscoprire questa ricchezza storica inoltrandosi nei suoi vicoli e nelle sue piazze e soprattutto visitare la Fortezza di Bellizona, composta da tre castelli, Castel Grande, Castello di Montebello e Castello Sasso Corbaro, dalla murata e dalle mura del borgo. Esempi di incomparabile forza e virile bellezza che raccontano secoli di storia scritta da romani e longobardi, svizzeri e milanesi.

Parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2000, la Fortezza di Bellinzona, così come altri monumenti storici e artistici del passato e del presente, è comodamente accessibile, in modo da consentire una visita completa e affascinante. Non mancate infine, il sabato mattina nel centro storico della città, di visitare il mercato: scoprirete così le vie e le piazze di Bellinzona gioiosamente animate e potrete acquistare gustosi prodotti tipici.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie