131047
Image 0 - Axe Throwing Club Ticino
Image 1 - Axe Throwing Club Ticino
Image 2 - Axe Throwing Club Ticino

Axe Throwing Club Ticino

L’”Axe throwing” da noi: “tiro dell’ascia”. È una disciplina sportiva nuova in Svizzera, nata negli Stati Uniti ed in Canada come passatempo dei boscaioli e con il tempo è poi arrivata in Svezia, dove vi è il campionato più importante attualmente esistente. Difatti il nostro club è il primo ad usare le regole ufficiali svedesi in Svizzera. Questo sport consiste nel lanciare da una distanza di 6,10 m un’ascia a doppia lama – nel nostro caso, ma usiamo anche altre asce a dipendenza dalla manifestazione. Se la manifestazione è medievale potrete trovare anche delle danesi, francische o i più moderni tomahawk - su di un bersaglio con centri concentrici, di circa 92 cm, naturalmente più ti avvicini al centro più punti fai.

Il nostro club è attivo da quasi un anno, ma è da poco tempo che abbiamo ufficializzato il tutto. Pratichiamo questa disciplina in particolare a livello sportivo. Ma amiamo anche il semplice divertimento, quindi partecipiamo anche a manifestazioni di carattere medievale. Siamo già stati in Ticino ma anche in Friuli, Italia, ed in luglio saremo al nostro primo campionato sportivo ad Herrischried in Germania.

Insomma se vuoi provare un nuovo sport divertente e per niente pericoloso –come invece si potrebbe pensare- vieni a trovarci a Faido. Ci alleniamo ogni lunedì e venerdì sera dalle 18:30 alle 20:00. Abbiamo una tassa annua di 120.-chf/annui o 15.-/mensili. Per turisti di passaggio organizziamo anche visite per gruppi di max. 10 persone alla volta, nei weekend, su richiesta.