85205
Image 0 - Ascona - Losone - Arcegno
Image 1 - Ascona - Losone - Arcegno
Image 2 - Ascona - Losone - Arcegno
Image 3 - Ascona - Losone - Arcegno

Ascona - Losone - Arcegno

Località turistica e culturale di fama internazionale, soprannominata "la perla del Lago Maggiore", Ascona sorge sul delta del fiume Maggia, in una splendida e soleggiata baia.

Questa posizione privilegiata, la varietà del paesaggio, il clima mediterraneo, l'antica tradizione turistica, il senso di ospitalità della sua gente creano le condizioni ideali per il relax e fanno di Ascona un favoloso centro di vacanze. Con una dozzina di alberghi di lusso e possibilità di alloggio in ogni categoria, Ascona si pone ai vertici dell'offerta turistica svizzera e costituisce la più esclusiva località climatica del Lago Maggiore.

 Notevole è il patrimonio artistico e culturale di questo antico borgo, ricco di memorie storiche medievali e rinascimentali. Numerose anche le tracce lasciate dagli artisti che a partire dal Seicento vissero ad Ascona, tra le quali spicca la splendida facciata barocca di Casa Serodine.

Ma fu a cavallo tra l'Otto e il Novecento che la cittadina visse la sua più straordinaria esperienza culturale: sul finire del secolo scorso un gruppo di persone che propugnava il ritorno alla natura si insediò sulla collina asconese, battezzandola Monte Verità. Attorno a questo insediamento si sviluppò negli anni successivi un progetto culturale e spirituale che coinvolse rivoluzionari, filosofi, scrittori, poeti, ballerini e pittori di fama internazionale.

Ascona, che conta circa 4.500 abitanti, è cresciuta armoniosamente attorno al suo centro storico, ricco di negozi esclusivi, boutiques, musei, gallerie d'arte e di antiquariato. La recente apertura di una galleria stradale di circonvallazione ha consentito di estendere la pedonalizzazione del borgo fino a comprendere il magnifico lungolago, grande piazza aperta sul magico spettacolo naturale della baia.

Il comprensorio turistico di Ascona abbraccia anche Losone, cittadina di 5.000 abitanti sulla sponda destra della Maggia. A Losone e nella frazione di Arcegno si trovano, oltre a diverse strutture alberghiere, numerosi grotti, locali gastronomici tipici della Svizzera italiana.

 

Clicca qui per scaricare la lista degli alberghi.

Clicca qui per scaricare la lista degli appartamenti di vacanza.