142593
Image 0 - Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla
Image 1 - Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla
Image 2 - Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla
Image 3 - Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla

Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla

L’ACVC raccoglie, salvaguarda e riconsegna alla popolazione e a tutti gli interessati le immagini e le testimonianze orali che costituiscono la memoria collettiva della regione.

Dal 2007 l'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla raccoglie, salvaguarda e riconsegna alla popolazione e a tutti gli interessati le immagini e le testimonianze orali che costituiscono la memoria collettiva della regione. Il patrimonio audiovisivo raccolto proviene in gran parte da privati che offrono la possibilità di inserire le loro immagini, le loro esperienze e conoscenze nell'archivio. Si tratta spesso di collezioni importanti di fotografie, di carattere privato ma anche pubblico (fotografie di avvenimenti, di feste, di luoghi e paesaggi, di inaugurazioni, di mestieri, relative a pratiche religiose, che ritraggono momenti della storia della regione quali l’emigrazione o la costruzione di edifici e strade, di matrimoni e ritratti).

Per quanto riguarda le immagini, il lavoro consiste in due fasi: da una parte la ricerca, la raccolta e la scansione di queste immagini, dall’altra la loro catalogazione anche per poterle ricercare facilmente. I fondi che giungono all'ACVC sono quindi in prevalenza famigliari e concernono la vita quotidiana dalla fine dell'Ottocento sino ai giorni nostri; sinora le immagini sono arrivate in archivio attraverso il passaparola e le persone, mosse dal desiderio di trasmettere la propria storia famigliare e dalla volontà di salvaguardare il proprio patrimonio, hanno portato e portano tuttora i loro album nella sede dell'ACVC.

L'Archivio, grazie alla possibilità di aprire i cassetti delle molte famiglie della regione, raccoglie quindi un ritratto inedito e a volte anche privato degli abitanti, sempre con l'occhio vigile al fatto di compiere una scelta che possa render conto della vita comunitaria. La novità dell’impostazione dell'ACVC sta quindi nel fatto di riunire il materiale fotografico che può interessare la popolazione, senza vincoli temporali o tematici e nel fatto di conservare fotografie che sono "nascoste" nelle case delle persone, altrimenti invisibili se non vi fosse un lavoro di ricerca con l'obiettivo di valorizzare e preservare questo patrimonio.

Apertura

  • Su appuntamento
  • Tutto l'anno

Caratteristiche

  • MUSEI Musei etnografici , Musei storici