87283
Image 0 - Bosco Gurin - estate
Image 1 - Bosco Gurin - estate
Image 2 - Bosco Gurin - estate
Image 3 - Bosco Gurin - estate
Image 4 - Bosco Gurin - estate
Image 5 - Bosco Gurin - estate
Image 6 - Bosco Gurin - estate
Image 7 - Bosco Gurin - estate

Bosco Gurin - estate

Walserdorf Bosco Gurin.

In epoca medievale gli emigranti provenienti dal Vallese si insediarono nella piccola valle laterale della Vallemaggia. I Walser non arrivavano attraversando le vallate, ma dalla Val Formazza (chiamata Pomat in dialetto Walser) superando le montagne. Oggi Bosco Gurin è uno dei villaggi di montagna più affascinanti della Svizzera oltre ad essere, con i suoi 1.503 m, quello in posizione più elevata del Canton Ticino.

La pittoresca località, fondata da coloni nel 1253, si mostra ancor oggi conservata nel suo raggiante splendore, con le sue case originali in muratura e legno. Gli abitanti di Bosco Gurin hanno conservato le loro tradizioni e la loro lingua nel corso dei secoli, tant’è che oggi la lingua parlata tutti i giorni dagli abitanti del villaggio è ancora il “Ggurijnartitsch”. In una delle più antiche case del villaggio risalente al 1386 si trova il Museo di storia etnografica “Guriner Walserhaus”.

Estate
Bosco Gurin attira sportivi, famiglie ed amanti della natura che sono alla ricerca di bellezze paesaggistiche, della natura e del silenzio della montagna. Dalla Valle di Binn (Vallese) il Grande Sentiero Walser conduce fino a Bosco Gurin passando per la Bocchetta d’Arbola, Devero, Formazza e il Passo di Bosco.

  • Seggiovia Ritzberg (Bosco Gurin 1'500 m s.l.m. - Grossalp 2'000 m s.l.m.)
  • Seggiovia Sonnenberg  (Grossalp 2'000 m s.l.m. – Sonnenberg 2'400 m s.l.m.)
  • Aperto in estate: orari e periodi di apertura – vedi www.bosco-gurin.ch.
  • Gruppi: apertura su richiesta (prenotazione consigliata)


Per gruppi +10 persone si organizzano corse speciali su richiesta, anche fuori dai periodi di apertura indicati.

Tariffe: vedi qui.

Date e orari possono subire modifiche nel corso della stagione.

--> Slittovia 4 stagioni
  

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • TRASPORTI Funicolari - Funivie