2496
Image 0 - Battistero di Riva San Vitale
Image 1 - Battistero di Riva San Vitale
Image 2 - Battistero di Riva San Vitale

Battistero di Riva San Vitale

Ai piedi del monte S. Giorgio, sul lago Ceresio, è situato il Battistero di Riva San Vitale, il più antico monumento cristiano conservato in Svizzera, che testimonia le lontane origini del borgo, risalente certamente a un "vicus" romano.

Probabilmente sorto nel V secolo, l'edificio ha pianta ottagonale iscritta in un quadrato. In origine era forse circondato da un deambulatorio di cui sono rimaste alcune tracce sul suolo.

L'interno presenta profonde nicchie semicircolari ed una piccola abside aggiunta in epoca posteriore. Al centro e situato il fonte battesimale (l'antica piscina ottagonale dove si compiva il battesimo per immersione, pratica abolita nei secoli IX-X). Su di esso fu posato, probabilmente in quell'epoca, un secondo fonte monolitico e circolare. Nelle nicchie preziosissimi affreschi romanici del secolo XII, rappresentanti la Natività di Cristo, l'Assunzione, il Giudizio universale, il Cristo giudice e i simboli degli Evangelisti.

Nell'abside tracce di una Crocifissione di epoca anteriore. Il pavimento è in parte quello originale, a tessere marmoree bianche e nere.

Aperto tutto l'anno.