13349
Image 0 - Rifugio al Legn
Image 1 - Rifugio al Legn
Image 2 - Rifugio al Legn
Image 3 - Rifugio al Legn

Rifugio al Legn

Lago e montagna: questa eccezionale ricchezza della natura la si può ammirare dal Rifugio "Al Legn", a 1802 metri di quota, sulle pendici del Gridone, montagna che affonda le radici nel Verbano, a Brissago. L'antico borgo lacustre è conosciuto per il suo clima per certi versi quasi tropicale, ha pure dato nome alle due Isole che spuntano dalle viscere del lago davanti al Borgo di Ronco s/Ascona.

Lo splendido panorama che si presenta dalla cima del Gridone, già negli anni ’60, aveva fatto maturare in alcuni appassionati brissaghesi l'idea di costruire un punto di appoggio per i numerosi escursionisti che frequentavano i sentieri della regione, diretti soprattutto alla vetta.

È cosi che nel 1992 venne fondata l'associazione Amici della Montagna Brissago, con lo scopo di realizzare un Rifugio per semplici soste o brevi soggiorni. Non è stato facile reperire i fondi necessari. Ma si sa, le difficoltà in montagna rinsaldano i legami e accrescono l'impegno. Così grazie alla disponibilità del Cantone con il fondo spot-toto, di associazioni ed Enti locali, non da ultimo del Comune di Brissago e del locale Patriziato ma soprattutto merito della generosità di molti privati cittadini, in meno di tre anni la moderna ed elegante costruzione è stata portata a termine.

Per la costruzione del Rifugio Al Legn, fondamentale è stato anche l'apporto del volontariato degli Amici della Montagna. Il sogno si è coronato con la realizzazione di un "piccolo gioiello", come è stato definito da una pregiata rivista della vicina penisola, ubicato su un minuscolo terrazzo panoramico dal quale si gode un grande abbraccio sul Lago Maggiore e sulle montagne circostanti.

È stato costruito negli anni tra il 1992 e il 1995 ed è stato inaugurato il 19 agosto 1995. Esso viene gestito autonomamente dalla citata Società AMB, in accordo con il Patriziato.

Facilmente raggiungibile anche dai principianti e dalle famiglie, il Rifugio e divenuto subito meta di tanti appassionati.

id num: NL-00001500

Periodo apertura, prezzi e altre informazioni: clicca qui

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero camere: 1, Numero di letti: 12
  • POSIZIONE In montagna , Vista panoramica
  • SERVIZI Aperto d'inverno , Pasti su ordinazione , Prenotazione obbligatoria , Servizio colazione , Vendita bibite
  • ATTREZZATURE Possibilità di cucinare , Rete telefonia mobile , Riscaldamento