13384
Image 0 - Capanna Genzianella
Image 1 - Capanna Genzianella
Image 2 - Capanna Genzianella
Image 3 - Capanna Genzianella

Capanna Genzianella

Sopra Bellinzona, splendida regione dei Castelli, alle pendici del motto d'Arbino, declinate verso la valle Morobbia, è situato il monte di Piandolce. Al limite superiore, ai bordi di un magnifico bosco di faggi e betulle, con vista imprendibile, ma anche protetta dagli occhi indiscreti di un secolare acero, è situata la Capanna Genzianella, della Sezione di Bellinzona degli Amici della Natura.

Vecchia stalla trasformata alla fine degli anni '60 e riattata negli anni, si presta oggi per escursioni e feste in famiglia, per amanti dell'aria fresca, del silenzio e dei ritmi lenti. È un luogo di condivisione e di incontri, dove leggere un buon libro o gustarsi un té fumante accanto alla stufa o alla griglia accesa; dove ridere assieme ammirando il tramonto. Perfetta per rilassarsci, riposare e ricaricare le energie. Grazie alla sua comoda posizione, non troppo distante dall'abitato e dai mezzi di trasporto, è anche un buon punto di sosta per chi ama spostarsi di capanna in capanna nelle nostre Montagne.

La Capanna è predisposta anche per ospitare dei piccoli gruppi di visitatori (fino a 11 per una parte di Capanna o 19 utilizzando entrambe le parti). Ognuno dei due spazi dispone di una propria cucina a legna attrezzata, dormitorio in mansarda e "sala da pranzo". In comune vi è invece l'utilizzo dei servizi igenici (1 wc, 1 doccia a pagamento), così come una grande terrazza esterna con vista sul Lago Maggiore e arricchita da una comoda griglia.

Le piacevoli stufe a legna, permettono di scaldarsi nelle fresche serate, mentre i pannelli solari forniscono l'acqua calda.
La Capanna è normalmente non custodita, variazioni vengono pubblicate sul nostro sito internet, ed ognuno deve quindi occuparsi indipendentemente dei propri pasti.

A poche ore dalla capitale del Ticino, dopo un percorso di poco più di un'ora, la Genzianella offre una panoramica unica sulla catena alpina, che spazia dal Monte Rosa al Cardada. Molti anche i punti ravvicinati degni di una visita: il Motto della Croce, che può anche rientrare nella "marcia di avvicinamento"; il Motto di Arbino, franato negli anni ‘20 verso la valle di Arbedo, formando il laghetto di Orbello, ed il Sasso Guidà, superbo spuntone roccioso tra Morobbia e Traversagna, dall'impagabile vista a 360 gradi. Per raggiungerla si parte da Giubiasco, prendere direzione Val Morobbia, dopo Pianezzo svoltare a sinistra per Paudo. Seguire a piedi gli indicatori verso Pian Dolce. Salita 1 ora e mezza.
 

Periodo apertura, prezzi e altre informazioni: clicca qui.

Caratteristiche

  • POSIZIONE Vista panoramica
  • SERVIZI Prenotazione obbligatoria
  • ATTREZZATURE Doccia , Possibilità di cucinare , Riscaldamento
  • STRUTTURA Adatto per famiglie