13382
Image 0 - Rifugio Garzonera
Image 1 - Rifugio Garzonera
Image 2 - Rifugio Garzonera

Rifugio Garzonera

Garzonera è posta su un accogliente terrazzo al limite di una foresta di larici e abeti, a poca distanza il massiccio del San Gottardo che con le sue imponenti cime domina su buona parte dell'alta Valle Leventina.

La capanna completamente ristrutturata nel 1988 ha mantenuto antiche caratteristiche di cascinale alpino che si inserisce molto bene nell'ambiente di montagna, costruita con materiali da costruzione tipici delle nostre valli, tetto in piode, muratura in sasso e parte delle pareti in legno.

All'interno ci si trova in un spazioso monolocale con cucina a legna e gas, refettorio con una stufa a legna che assicura calore con qualsiasi tempo, un grande tavolo particolarmente robusto. Nella parte posteriore troviamo il dormitorio con una ventina di posti da letto, completi di materassino, cuscini, fodere e coperte.

L'illuminazione è alimentata con un impianto a pannelli solari. I servizi igienici si trovano all'interno, si può avere acqua corrente durante tutto l'anno, nel periodo invernale solo nella fontana posta all'esterno (salvo imprevisti). La capanna è facilmente raggiungibile, specialmente durante il periodo estivo, e offre diverse possibilità di escursioni adatte anche a famiglie, e principianti.

Per i più volonterosi è possibile intraprendere una bellissima traversata fino a Fusio, in Val Lavizzara, passando per il lago di Prato, passo Sassello, lago Sambuco e in fine Fusio. Chi pratica scialpinismo puo trovare buone condizioni di innevamento fino a tarda primavera, grazie alla favorevole esposizione di tutta la zona. Si può raggiungere la capanna sfuttando gli impianti di risalita di Airolo-Sasso della Boccia, scendendo sulle piste fino all'alpe di Ravina, poi via pian Taiöi si raggiunge Garzonera.
 

Sacco lenzuolo obbligatorio!

Possibilità di cucinare solo in assenza del guardiano.


Periodo apertura, prezzi e altre informazioni: clicca qui.

Caratteristiche

  • SERVIZI Vendita bibite
  • ATTREZZATURE Possibilità di cucinare , Rete telefonia mobile
  • STRUTTURA Adatto per famiglie