13336
Image 0 - Capanna Basodino
Image 1 - Capanna Basodino
Image 2 - Capanna Basodino

Capanna Basodino

La «casa di montagna» del CAS ai margini del paesaggio lacustre di Robièi, con vedute impressionanti e dirette sulla Val Bavona e sul ghiacciaio del Basòdino. Adatta alle famiglie con bambini e ai gruppi, la capanna è facilmente accessibile da San Carlo con la grande funivia. Punto di partenza per gite tra i laghi, ascensioni e il passaggio verso la Val Bedretto e Airolo attraverso il Passo di Cristallina.

Edificio in muratura costruito nel 1927 su un terrazzo al margine dell'Alpe Robièi, di fronte alla maestosa vetta del Basòdino. Negli ultimi trent'anni ha conosciuto ripetute ed importanti trasformazioni: dapprima nel 1975, poi nel 1992, quando vennero aggiunti servizi moderni, i locali tecnici, l'ampia terrazza panoramica e il portico. Nel 2002 infine fu ammodernata la cucina e creati dei locali per i guardiani. La capanna dispone di sei camere per un totale di 59 posti letto; è inoltre dotata di servizi igenici interni, docce con acqua calda, un essiccatoio per indumenti, illuminazione elettrica e telefono di soccorso.

Capanna alpina con servizio ristorazione da giugno ad ottobre.  Gastronomia nostrana fatta in casa come pane, pasta, lasagne, gnocchi, dessert, ecc...!

Periodo apertura, prezzi e altre informazioni: clicca qui

Prenota ora: HRS - Prenotazioni (alpsonline.org)

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero camere: 6, Numero di letti: 59
  • POSIZIONE A pochi minuti dal lago-fiume , In montagna , Vista panoramica
  • SERVIZI Animali ammessi , Aperto d'inverno , Biancheria fornita , Capanna custodita , Pasti su ordinazione , Servizio colazione , Vendita bibite
  • ATTREZZATURE Doccia , free Wi-Fi , Possibilità di cucinare , Rete telefonia mobile , Riscaldamento , Telefono