lun. 7°C
Choisir la ville

BASI LEGALI E DECRETI

Strutture d’accoglienza prese in considerazione

Quale struttura d’accoglienza è presa in considerazione dal progetto Ticino Ticket?

Concetto

Il progetto Ticino Ticket, così come presentato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia, in questa sua prima fase, prende in considerazione esclusivamente gli alberghi, gli ostelli della gioventù e i campeggi che d’un canto avranno la possibilità di offrire ai loro ospiti il Ticino Ticket e dall’altro quest’ultimi saranno assoggettati a un aumento di Tassa di Soggiorno (TS) di CHF 1.10, a partire dal 01.01.2017.

In futuro, all’interno del gruppo di lavoro che si occuperà di dare continuità al progetto Ticino Ticket (dal 2018 in avanti), verrà altresì valutata l’ipotesi di allargamento (e le relative modalità) a ulteriori strutture ricettive.


Per quanto attiene alle strutture sopraccitate, si specifica che gli aderenti all’iniziativa sono coloro il cui esercizio soggiace ad autorizzazione per esercizio con alloggio (rilasciata dal Servizio autorizzazioni commercio e giochi del Dipartimento delle istituzioni) e all’obbligo del diploma cantonale di esercente per la gerenza, segnatamente gli alberghi, i motel, gli apparthotel, i garni (bed and breakfast), le pensioni, le locande e gli ostelli (cfr. art 6, cifre 1 e 2 RLear) e i campeggi di vacanza (ai sensi della Legge sui campeggi).


Basi legali

L’estratto del Regolamento della legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione, RLear del 16.03.2011, elenca le specificità richieste agli esercizi pubblici con alloggio inseriti in questa prima fase:

Albergo (Motel)

Art. 11 L’albergo (Motel) è l’esercizio dove si offre alloggio e che comprende almeno una ricezione, servizi di ristorazione e di caffè. I servizi non devono, nella loro struttura e ubicazione, essere tali da risultare indipendenti dall’esercizio principale, devono rimanere aperti unicamente in concomitanza con quest’ultimo ed essere situati su un’area appropriatamente delimitata.

Art. 12 Dipendenze
L’albergo può comprendere delle dipendenze che fanno parte integrante della gestione alberghiera. Sono considerate dipendenze uno o più stabili destinati ai servizi alberghieri, la cui distanza dall’edificio adibito ad albergo non impedisce una normale sorveglianza da parte dell’albergatore.

Garni (Bed and breakfast)

Art. 13 Il garni (Bed and breakfast) è l’esercizio dove agli ospiti alloggiati viene servita unicamente la prima colazione. In questi esercizi è consentita l’installazione di un servizio bar riservato agli ospiti alloggiati come pure di un frigobar in ogni camera.

Pensione

Art. 14 La pensione è l’esercizio che dispone almeno di 10 letti e dove si servono cibi e bevande esclusivamente alle persone che vi sono alloggiate.

Locanda

Art. 15 La locanda è il ristorante che, oltre a cibi e bevande, offre pure alloggio. La locanda deve disporre di un servizio di ricezione. Per il servizio dei cibi, è applicabile l’art. 21 cpv. 1 e 2.

Ostello

Art. 16 L’ostello è l’esercizio nel quale il servizio è limitato all’alloggio a prezzi modici. Se l’offerta è pure estesa ai cibi e alle bevande l’ostello è assimilato alla pensione.

Di seguito il “Decreto esecutivo sulle tasse turistiche" che entrerà in vigore il 01.01.2017

2016


STRUTTURA ALIQUOTE TASSA DI SOGGIORNO
Alberghi o alloggi turistici simili 4**** e 5***** o equivalenti 3.-
Alberghi o alloggi turistici simili da 1* a 3*** o non classificati 2.-
Campeggi 1.-
Ostelli della gioventù o simili 1.-
2017


STRUTTURA ALIQUOTE TASSA DI SOGGIORNO AUMENTO DOVUTO AL PROGETTO TICINO TICKET TOTALE CHF
Alberghi o alloggi turistici simili 4**** e 5***** o equivalenti 3.- 1.10 4.10
Alberghi o alloggi turistici simili da 1* a 3*** o non classificati 2.- 1.10 3.10
Campeggi 1.- 1.10 2.10
Ostelli della gioventù o simili 1.- 1.10 2.10

Per quanto riguarda le aliquote sulla Tassa di Promozione, esse rimarranno invariate nel 2017 e sono da intendersi totalmente a carico dei datori d’alloggio.