Sa 9°C
Stadt wählen

PARTNER TURISTICO

Ticino Ticket

Ecco come funziona

Perchè i proprietari di case secondarie non sono integrati nel progetto Ticino Ticket? C'è la possibilità che vengano integrati in futuro?

Il progetto Ticino Ticket, così come presentato dal Dipartimento finanze ed economia, in questa sua prima fase, prende in considerazione esclusivamente gli alberghi, gli ostelli della gioventù e i campeggi che d’un canto avranno la possibilità di offrire ai loro ospiti il Ticino Ticket e dall’altro saranno assoggettati ad un aumento di tassa di soggiorno di CHF 1.10. Obiettivo prioritario: realizzare il Ticino Ticket in breve tempo e trasformarlo in realtà per il 2017 in occasione dell’apertura di AlpTransit. Si intende dare continuità al progetto anche dopo il 2017. Ragion per cui l’ipotesi di valutazione di scenari futuri di allargamento del progetto non è esclusa.

L'aumento della tassa di soggiorno sarà di quanto?

Il Ticino Ticket è destinato agli ospiti che pernottano in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi. Per tali strutture, l’aumento della tassa di soggiorno sarà di CHF 1.10 per ospite. Questo a partire dal 01.01.2017.

Qual è il valore economico del Ticino Ticket?

È stato calcolato, per ogni singolo Ticino Ticket utilizzato, un valore economico di oltre CHF 50.-.

Come verrà finanziato il Ticino Ticket?

Il finanziamento del Ticino Ticket (costo complessivo di CHF 5.65 milioni di franchi) è il seguente:

  • - 50% aumento della tassa di soggiorno (+ CHF 1.10)
  • - 25% sponsorizzazioni e partnership
  • - 13% politica economica regionale e altri introiti
  • - 12% attori settore turistico (ATT e OTR)

Ticino Ticket è valevole anche per i gruppi?

L’utilizzo del trasporto pubblico, da parte del Ticino Ticket, è subordinato a basi legati specifiche del settore regolate (anche a livello nazionale) da tariffe particolari.
Nella fattispecie, le disposizioni per l’utilizzo, per gruppi, sottostanno alla Tariffa comunitaria Arcobaleno 651.17. Il Ticino Ticket è quindi valevole per i viaggi di gruppo a condizione che ogni singolo passeggero sia munito di questo biglietto speciale all’atto della fruizione del trasporto pubblico.
Inoltre, nel caso di escursioni di gruppo, l’eventuale riservazione dei posti va annunciata (alle aziende di trasporto che effettuano il viaggio) con un preavviso minimo di 2 giorni lavorativi.

Posso emettere un solo biglietto per un gruppo di persone o per una famiglia?

L’utilizzo del trasporto pubblico mediante il Ticino Ticket sottostà a basi legali specifiche del settore.
Per quanto attiene al Ticino, la Tariffa 651.17 funge da fulcro per tutto quanto è associato alla Comunità tariffale Arcobaleno.

La Tariffa indica che ogni singolo passeggero che utilizza un qualsiasi mezzo di trasporto associato ad Arcobaleno debba essere provvisto di un biglietto.
Ragion per cui è chiaro come l’emissione di un unico biglietto “di gruppo” non sia possibile.

Il gruppo di lavoro (rappresentato anche da esperti dei vari partner turistici coinvolti nel progetto) ha preso in seria considerazione vari aspetti tra i quali quello dell’iter di compilazione dei biglietti e della relativa emissione (stampa).
Al datore d’alloggio verrà data la possibilità di precompilare, anche a più riprese, i dati relativi ai propri ospiti, salvando le informazioni inserite, prima dell'emissione definitiva.

Anche gli ospiti potranno essere invitati a compilare i propri dati in anticipo attraverso un messaggio email inviato automaticamente dalla struttura ricettiva, semplificando ulteriormente l'operazione.